Casa di Cura Città di Bra

CLINICA PRIVATA ACCREDITATA

 
  Casa di Cura Città di Bra | Clinica privata accreditata  
 

Casa di cura Città di Bra > Servizi di supporto > Servizio di Diagnostica per Immagini

Servizio di Diagnostica per Immagini

Tomografia Assiale Computerizzata (T.A.C.)

Che cos'è la T.A.C.
La tomografia assiale computerizzata (TAC o TC) è un esame radiologico che permette di ottenere immagini tridimensionali in sezione dell'organo interessato tramite l'emissione di raggi X. In molti casi l'accuratezza dei risultati della TAC migliora iniettando in circolo un liquido radio-opaco, solitamente a base di iodio, che permette di evidenziare l'organo in esame ottenendo immagini più nitide attraverso un maggior contrasto tra tessuti di diversa natura (muscoli, ossa, liquidi e le singole componenti di ciascun organo).

Come si svolge l'esame.
La persona sdraiata su un lettino scorrevole passa all'interno di una struttura ad anello orizzontale. Mano a mano che il lettino avanza nell'anello i raggi X emessi attraversano il corpo, vengono raccolti in un apparecchio posizionato sotto il paziente e trasformati in immagini. Un medico valuta in tempo reale le immagini che vengono inviate su un monitor in una stanza vicina. La TAC è vietata in gravidanza, per le persone che soffrono di insufficienza renale (il liquido di contrasto potrebbe peggiorare la situazione) e per chi è allergico allo iodio. Durante l'esame la persona deve rimanere immobile, mentre il lettino può cambiare leggermente inclinazione per consentire di ottenere immagini da diverse angolature. Talvolta il medico può chiedere di trattenere per qualche secondo il respiro o di non deglutire. L'esame può durare dai 10 ai 20 minuti, non è né doloroso né fastidioso. È necessario essere a digiuno dalla sera precedente solo nell'eventualità dell'utilizzo del mezzo di contrasto, che talvolta può comportare qualche disturbo.

Quali documenti sono necessari per la prenotazione
La prenotazione avviene sempre tramite l'Ufficio Prenotazioni (piano interrato)
Sono necessari:
- Impegnativa del medico di base
- Codice fiscale e tessera sanitaria
- Documento d'identità
Per migliori informazioni relative alla documentazione è sempre utile rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Prenotazioni.

 

L'esecuzione della prestazione.
Il giorno dell'esame, l'utente deve presentarsi all'ora stabilita presso il reparto di Diagnostica per immagini (piano terra) munito di tutta la documentazione.
Le visite e le prestazioni vengono effettuate seguendo l'ordine di prenotazione e non l'ordine di arrivo in ambulatorio.
Nel caso di ritardi rispetto all'orario di prenotazione, tutte le prestazioni saranno comunque erogate ai pazienti.
- Portare eventuali esami precedentemente praticati.
- Consegnare tutta la documentazione al Tecnico di radiologia incaricato.

Come avviene l'accettazione e il pagamento del Ticket
Una volta terminato l'esame, recarsi presso l'Ufficio Accettazione (piano interrato), con la documentazione riguardante l'esame praticato e il codice fiscale. In caso di orari particolari verranno date istruzioni dirette durante la prenotazione dell'esame.

La consegna dei referti
- Durante la registrazione dell'esame, presso lo sportello dell'accettazione, verranno comunicati il giorno e l'ora in cui il referto sarà disponibile.
- L'esame andrà ritirato dall'interessato in persona; in caso contrario verranno illustrate le modalità di utilizzo del modulo di delega.

 



 
 
 
 

Casa di Cura privata Città di Bra - Clinica privata accreditata
Strada Montenero, 1 - 12042 Bra (Cn) Italy - P.Iva 01118370046 - Note legali - Privacy Policy

Powered by Blulab