Casa di Cura Città di Bra

CLINICA PRIVATA ACCREDITATA

 
  Casa di Cura Città di Bra | Clinica privata accreditata  
 

Casa di cura Città di Bra > Servizi di supporto > Servizio di Diagnostica per Immagini

Servizio di Diagnostica per Immagini

Ecotomografia

Che cos'è l'ecografia
L'ecografia è una procedura che utilizza gli ultrasuoni che passano attraverso organi e tessuti del corpo e una volta riflessi tornano nello strumento (l'ecografo) e vengono trasformati in immagini. Questo esame viene prescritto per valutare sia la condizione degli organi interni, sia un'eventuale aumento di volume anomalo di un organo, e come esame di routine per seguire lo sviluppo del feto durante i mesi di gravidanza.
In alcuni casi per ottenere immagini più nitide può essere preferibile utilizzare delle sonde interne, per esempio la trans-esofagea, la trans-rettale e la trans-vaginale, indubbiamente più fastidiose di quelle esterne.

Come si svolge l'esame

Il medico passa la sonda sulla zona da indagare dopo aver cosparso la pelle di un gel che facilita il passaggio degli ultrasuoni. Le immagini trasmesse dall'ecografo vengono visualizzate in tempo reale sul monitor che si trova accanto al lettino. Se l'ecografia va effettuata sul fegato o sulla colecisti è consigliabile presentarsi a digiuno (per le sei ore che precedono l'esame), in modo da ottenere immagini più nitide. Per ecografie all'utero, ovaie e tube, se non si è in gravidanza, si consiglia di presentarsi con la vescica piena, dato che l'urina funge da filtro per gli ultrasuoni e consente di ottenere immagini molto nitide degli organi attorno alla vescica.

Quali documenti sono necessari per la prenotazione
La prenotazione avviene sempre tramite l'Ufficio Prenotazioni (piano interrato)
Sono necessari:
- Impegnativa del medico di base
- Codice fiscale e tessera sanitaria
- Documento d'identità
Per migliori informazioni relative alla documentazione è sempre utile rivolgersi telefonicamente all'Ufficio Prenotazioni.

Come avviene l'accettazione e il pagamento del Ticket
Prima di effettuare l'esame, recarsi presso l'Ufficio Accettazione (piano interrato), con la documentazione riguardante l'esame praticato e il codice fiscale. In caso di orari particolari verranno date istruzioni dirette durante la prenotazione dell'esame.
Le visite e le prestazioni vengono effettuate seguendo l'ordine di prenotazione e non l'ordine di arrivo in ambulatorio. Nel caso di ritardi rispetto all'orario di prenotazione, tutte le prestazioni saranno comunque erogate ai pazienti.

L'esecuzione degli esami
Presentarsi direttamente in reparto presso gli ambulatori di Ecografia siti al piano terra con tutta la documentazione rilasciata dall'Ufficio Accettazione.
Portare eventuali esami precedentemente praticati.

La consegna dei referti
- Durante la registrazione dell'esame, presso lo sportello dell'accettazione, verranno comunicati il giorno e l'ora in cui il referto sarà disponibile.
- L'esame andrà ritirato dall'interessato in persona; in caso contrario verranno illustrate le modalità di utilizzo del modulo di delega.

 



 
 
 
 

Casa di Cura privata Città di Bra - Clinica privata accreditata
Strada Montenero, 1 - 12042 Bra (Cn) Italy - P.Iva 01118370046 - Note legali - Privacy Policy

Powered by Blulab