Casa di Cura Città di Bra

CLINICA PRIVATA ACCREDITATA

 
  Casa di Cura Città di Bra | Clinica privata accreditata  
 

Casa di cura Città di Bra > Specialità mediche > Cardiologia

Cardiologia

Ecocardiografia Transesofagea 2D e 3D

Che cos'è l'ecocardiogramma transesofageo.

L'ecocardiogramma transesofageo è una variante dell'ecocardiogramma utilizzata in certi casi particolari in cui con la metodica trasntoracica non si ottiene una completa valutazione su tutte le strutture per problemi toracici o polmonari. L'esofago passa proprio dietro al cuore permettendo una visualizzazione più diretta e completa.

Come si svolge l'esame.

Il paziente deve sdraiarsi sul lettino, disponendosi sul piano sinistro. A questo punto gli viene inserita attraverso la bocca, una particolare sonda che arriva all'esofago e allo stomaco, da dove si ottengono le immagini del cuore. L'esame dura circa venti minuti. Può essere fastidioso, ma viene facilitato da un'anestesia locale in spray. In taluni casi si esegue anche una blanda sedazione con farmaci endovenosi. E' necessario essere a digiuno da almeno 6-8 ore.

Nella nostra struttura si esegue anche l'ecocardiografia transesofagea tridimensionale. Si tratta di una tecnica all'avanguardia, disponibile in pochi centri, che permette una ricostruzione in tre dimensioni delle tradizionali immagini ecocardiografiche, portanto ad una maggiore accuratezza e precisione nella diagnosi.

 



 

 
 
 
 

Casa di Cura privata Città di Bra - Clinica privata accreditata
Strada Montenero, 1 - 12042 Bra (Cn) Italy - P.Iva 01118370046 - Note legali - Privacy Policy

Powered by Blulab